Scopri i borghi simbolo della transumanza lucana. Ognuno con una storia, un volto, una voce.
Anglona
Tra colline e santuari, Anglona è fede, terra e tradizione contadina. Anglona è una frazione del comune di Tursi, collocata su un colle che domina la vallata compresa tra i fiumi Agri e Sinni, a circa 263 metri di altitudine. È celebre per il Santuario di Santa Maria Regina di Anglona, monumento nazionale dal 1931, …
Stignano
Borgo rurale dove il paesaggio incontra la pastorizia, e la transumanza è vita quotidiana. Stigliano è un comune dell’entroterra della Basilicata, nella provincia di Matera. È situato su colline che si affacciano su panorami rurali, boschi, pascoli, con una forte impronta agricola e pastorale nel suo paesaggio. La popolazione è relativamente piccola e la vita …
Tursi
Tra i calanchi e l’antico rione Rabatana, Tursi è un intreccio di storie arabe e pastorali. Tursi è un comune situato nella provincia di Matera, in Basilicata, esteso su un territorio collinare che si affaccia sulle valli dei fiumi Agri e Sinni. L’altitudine varia dai circa 170‑350 metri sopra il livello del mare a seconda …
San Mauro Forte
Qui il tempo batte al ritmo dei campanacci: simbolo sonoro della transumanza e delle feste d’inverno. San Mauro Forte è un borgo della provincia di Matera, Basilicata, situato nell’entroterra caratterizzato da paesaggi collinari, boschi, contrade agricole, pascoli. È immerso in una natura relativamente incontaminata, con poca urbanizzazione fuori dal centro storico, fitta presenza di campagne, …
Tricarico
Città delle maschere e del ritmo dei campanacci. Un luogo dove la tradizione è cultura viva e quotidiana. Tricarico è un borgo situato nella provincia di Matera, Basilicata, a circa 698 metri sul livello del mare. È un centro arabo‑normanno con uno dei centri storici più belli e ben conservati della regione. Si sviluppa su …
Craco
Il paese fantasma più iconico del Sud. Una suggestione sospesa tra memoria e bellezza. Craco è un borgo famoso della provincia di Matera, noto per essere il “borgo fantasma”. Sorge su un crinale collinare, immerso in paesaggi aridi e montani, a forte pendenza, con vedute ampie sulla valle sottostante. La sua storia recente è segnata …
Campo Maggiore
Un piccolo altopiano che conserva il fascino silenzioso dei pascoli d’altura. Campomaggiore è un comune della provincia di Potenza, in Basilicata. È il comune meno esteso della regione per superficie territoriale. L’altitudine è attorno ai 800‑810 metri sul livello del mare. Il borgo è noto soprattutto per il suo “Centro storico Vecchio” — Campomaggiore Vecchio …
Montalbano di Lucania
Qui la montagna incontra la spiritualità rurale. Un borgo immerso nel verde dei tratturi. Montalbano di Lucania è un borgo situato nella Basilicata interna, in provincia di Potenza. Sorge su una collina, immerso nel verde, con vista su valli e monti, con un centro storico fatto di case in pietra, vicoli stretti e scorci panoramici. …









